lunedì 1 agosto 2011

Disoccupazione stabile, cala quella dei giovani

 Il tasso di disoccupazione a giugno rimane stabile all'8% registrando una variazione nulla rispetto al mese precedente. Lo rileva l'Istat in base a dati destagionalizzati e provvisori, aggiungendo che "il livello è analogo a quello registrato negli ultimi mesi". Mentre, su base annua, il tasso cala di 0,3 punti percentuali.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a giugno è calato al 27,8%, segnando un ribasso di 0,4 punti percentuali rispetto a maggio 2011. Lo rileva l'Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie, aggiungendo che su base annua si registra un aumento di 0,3 punti.

A giugno il numero complessivo dei disoccupati scende a 2 milioni, attestandosi precisamente a quota 2,001 milioni, registrando un calo rispetto al mese precedente dello 0,3% (-7 mila unità), con un calo della componente maschile ed un aumento di quella femminile. Su base annua il numero di disoccupati diminuisce del 3,9% (-81 mila unità). Lo comunica l'Istat nelle stime provvisorie.

TASSO OCCUPAZIONE STABILE A GIUGNO (56,9%) 
 - Il tasso di occupazione a giugno, pari al 56,9%,rimane stabile sia in termini congiunturali che nel confronto tendenziale. Lo comunica l'Istat nei dati provvisori, aggiungendo che il numero degli occupati, pari a 22,9 milioni, è in calo dello 0,1% (-14 mila unità) rispetto a maggio. Mentre, su base annua si registra un aumento dello 0,1% (+31 mila unità). Il calo registrato nel mese è determinato "esclusivamente dalla componente femminile".

INATTIVI SOSTANZIALMENTE STABILI A GIUGNO 
 - A giugno gli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumentano dello 0,1% (+22 mila unità) rispetto a maggio 2011 e il tasso di inattività si attesta al 38,1%. Lo comunica l'Istat in base a dati destagionalizzati e provvisori, spiegando che per inattivi si intende coloro che non hanno un lavoro e che non lo cercano o non sono disponibili ad iniziarlo subito. Il numero degli inattivi complessivi in valore assoluto è di 15,109 milioni. Il tasso di inattività su base annua è in aumento di 0,3 punti percentuali.

Nessun commento:

Posta un commento