mercoledì 3 agosto 2011

Partito il processo a Mubarak

Centinaia di agenti in assetto antisommossa sono dispiegati per dividere i manifestanti pro e contro Mubarak, che hanno dato vita una fitta sassaiola davanti ad uno degli ingressi dell'accademia di polizia, in attesa dell'arrivo dell'ex presidente egiziano per l'apertura del suo processo.
Mubarak é arrivato in aereo ambulanza all'aeroporto militare di Al maza al Cairo. Lo riferisce la televisione di stato egiziana.

Sale l'attesa e con questa la tensione per la prima udienza del processo all'ex rais egiziano Hosni Mubarak. Il procedimento che aprirà i battenti questa mattina all'accademia di polizia, alla periferia nord del Cairo, é il momento più atteso dalle decine di migliaia di persone che hanno vissuto e partecipato alla rivoluzione, che l'11 febbraio ha posto fine al regime trentennale di Mubarak.

Ieri sera tre persone sono rimaste ferite in scontri davanti all'ospedale di Sharm el Sheikh, nella penisola egiziana del Sinai, dove è detenuto l'ex presidente.

Sempre nella serata è arrivata la notizia che la giornalista della Bbc, Shayma Khalil, fermata dalle forze armate proprio durante l'operazione per allontanare i manifestanti dalla piazza, è stata rilasciata dopo avere passato venti ore in una base militare ed essere stata portata alla procura militare. Si tratta del primo caso, fa notare la stessa emittente britannica, dell'arresto di un giornalista straniero accreditato da quando é finito il regime Mubarak.

Nessun commento:

Posta un commento